Chi siamo – Collabora (2015)

(ultimo aggiornamento aprile 2015) (suscettibile di modifiche)

STORIA
L’OGGI
COSA FACCIAMO
DOVE VOGLIAMO ANDARE?
COLLABORA

*
STORIA

L’esperienza del Cineforum nasce nel lontano 2009, allorquando vede la luce la Associazione Culturale Lazzatese, proponendosi come autorevolissima realtà culturale di Lazzate (MB) (e dintorni).
Poi a Lazzate ci hanno cacciato via come dei reietti, accusati di corrompere i giovani proiettando film come “Solaris” di Tarkovsky o un’opera qualunque di Fassbinder. Così, dall’autunno 2009 ci siamo trasferiti a Saronno, allo Spazio Anteprima.
Nel frattempo molte cose sono cambiate. Se il tempo ha lenito le nostre vecchie pene solo per fare spazio a delle nuove, non s’è comunque portato via la passione per le cose belle.
E tra queste ovviamente il Cinema.

*

L’OGGI

Nel Febbraio 2013 si è regolarmente costituito il Circolo di Cinema Argonauti Far-East, aderente alla FICC (Federazione Italiana Circoli del Cinema).
Cosa significa?
Significa che dal 2013 esiste una Associazione che è dedita esclusivamente al cinema e alla diffusione della cultura cinematografica.
Significa che per partecipare alle proiezioni è necessario e sufficiente essere tesserati, versando il contributo annuale che per l’anno corrente (2015) è fissato in € 5.

*

COSA FACCIAMO
Ovviamente proiettiamo film.
Questa nostra
Associazione che ha vita ancora così breve, non si propone come finalità la distrazione (quand’anche ‘colta’) del pubblico: da quando agivamo ancora come semplice gruppo, abbiamo sempre pensato il cinema come esperienza proficua, umanamente edificante e coinvolgente. Giocoforza che la nostra attenzione vada ai film dei grandi maestri, che hanno scritto la storia del cinema, così come al cinema di ricerca e ricercato, sperimentale e d’avanguardia, che tenta di aprire ed esplorare nuove vie.
Si noti che pur essendo tutti giovani-dentro non siamo una associazione giovanile – se dobbiamo usare questo termine nella solita stanca maniera – e comunque non poniamo limiti di età alla partecipazione.

*

DOVE VOGLIAMO ANDARE?
E’ nell’orizzonte del dialogo che intendiamo racchiudere ogni nostra esperienza.
Dialogo non è il mero susseguirsi di opinioni in contrapposizione, ma anzitutto – e nel rispetto delle proprie ed altrui competenze – sviluppo di un discorso condiviso, arricchito da ciascuna delle voci che vi partecipano.
Dialogo è ricerca: curiosità sincera e attenta nei confronti del cinema, con un occhio rivolto tanto al contemporaneo quanto al passato più remoto.
Soddisfatte queste condizioni e scongiurata ogni forzatura, ci si para davanti il percorso migliore, cioè quello che si fa da sé.

*

COLLABORA
Collaborazione: per quanto ci riguarda, la intendiamo fondata sul motto cordiale “ciascuno porta qualcosa“.
Collaborare è partecipare, contribuire, lavorare insieme, fare e condividere delle proposte. Ciascuno – ovviamente – secondo le proprie competenze.
Importante: la gestione di una associazione come questa richiede anche risorse, impegno ed energie in ambiti che non sono prettamente cinematografici. Che si tratti di gestione delle “pratiche burocratiche” o della diffusione di iniziative in programma, della realizzazione di locandine o della gestione di profili digitali, blog siti e quant’altro, intendiamo in sostanza tutta quella serie di pratiche che fanno da (indispensabile) corollario all’evento di per sé (il film..).
Se non vi sentite degli “”esperti”” di cinema ma volete comunque darci una mano in tutto quello che sta ‘attorno’, saremo ben lieti di accogliere le vostre proposte.

*

VIDEOPROGETTI

In parallelo alla consueta attività di Cineforum col 2015 proponiamo anche un piccolo progetto di produzioni filmiche, a livello amatoriale, che si vuole il più possibile libero e indipendente dalle poetiche (?) dominanti nel mondo del videomaking italiano.
Per intenderci subito : niente parodie (tutt’al più, solo parodie di parodie..), niente commedie, commediole, niente satire politicanti o moralizzanti.
Siamo appassionati del cinema d’autore e se proprio proprio dobbiamo fare i postmoderni, allora è giusto che ad animarci sia lo spirito dei dilettanti entusiasti che copiano senza pudore l’opera dei cosiddetti grandi registi, che sia quindi la citazione la nostra cifra stilistica.
Tutte le info riguardo ai videoprogetti sono alla seguente pagina:
https://argonautilazzatesi.wordpress.com/videoproduzioni/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...